Thursday 25 April 2024
Milano 31/03/2007- Batatinha seminar
Sunday 01 April 2007

Milano-31 marzo 2007: Alexandre Batatinha seminar

 

Ieri sabato 31 marzo, abbiamo partecipato al seminario di Bjj tenuto dall’amico Batatinha presso la storica palestra “La Comune” di Milano. Presenti circa 30 partecipanti tra cui alcune “vecchie conoscenze” dell’ambiente del Bjj milanese. A parte l’imbarazzo d’esser stato presentato ai partecipanti come un suo amico fraterno, per cui ringrazio di cuore Alexandre, passiamo ai fatti:

 

l’allenamento si è svolto sulla distanza delle 3 ore, con cura nei minimi dettagli di difesa e passaggio della guardia; poi si è passati a degli interessantissimi spunti relativi alla gestione della mezza guardia, in fase di passaggio, sempre curati nel dettaglio più minimo.

Alla fine si è svolto il consueto esercizio di sparring, all’insegna della collaborazione reciproca fra i partecipanti, principianti e non, dove ho finalmente percepito che non c’era più quella odiosa e solitamente consueta atmosfera di sfida che caratterizza questi momenti…per cui ognuno di noi ha potuto in assoluta serenità, provare le sue tecniche senza curarsi d’altro, anzi, agevolando ogni tanto anche il partner (non avversario) in qualche ingresso.

 

La gestione dell’allenamento operata da Alexandre, è stata impeccabilmente professionale come al solito, denotando le eccezionali doti, oltre che tecniche, anche umane del personaggio, che sa essere simpatico e cordiale, quanto preciso, sicuro e quasi severo al momento opportuno.

Complimenti Alexandre, e alla prossima ! 

I tuoi amici di Bolzano

 
< Prec.   Pros. >