Thursday 25 April 2024
le donne a Piacenza al top con il Gracie JiuJitsu!
Tuesday 04 July 2017

A Piacenza nell'ultimo triennio assistiamo a un fenomeno da prendere come esempio:

13 donne iscritte al corso adulti tutte agguerrite e appassionatissime, 4 cinture azzurre di cui una di soli 16 anni!

Gli uomini, seppur bravi, hanno retto meno bene al costo dei sacrifici richiesti dalla pratica della nostra lotta e la media di affluenza e abbandoni è invece abbastanza normale.

I corsi di Gracie Jiu Jitsu a Piacenza e dintorni sono tenuti dagli insegnanti Emanuele Baldanti e Filippo Fontana, coadiuvati da Antonella Busca, prossima insegnante, già bravissima. Si Tratta di un ambiente molto tecnico e sereno, ma soprattutto assolutamente misto, maschi e femmine. La supervisione dei corsi è del Maestro Alessandro Federico di Bolzano e Ivan Gazzoli di Udine, che spesso si recano a Piacenza per seminari tecnici.

La donna che pratica il BJJ seriamente non ha bisogno certo di un corso "femminile", anzi, cerca il confronto con la forza maschile, si dovrà affermare e dovrà apprendere lottando e difendendosi in un ambiente sì sereno, ma che assolutamente non le ha creato illusorie strade preferenziali. Il confronto nella lotta deve essere necessariamente allenato GI e NO GI (con Kimono e senza kimono), per abituare i praticanti ad una versatilità sia in termini di disciplina sportiva (Grappling e BJJ) che di difesa personale. Chi lotta solo in una delle due versioni non è completo, l'insegnante men che meno.

Penso che la realtà piacentina abbia ampiamente dimostrato l'inutilità di avere un corso dedicato a sole donne.

Grazie per la passione che state dimostrando e per i risultati raggiunti fino ad ora.

See you on the mat. 

Alessandro Federico 

corso pc.jpgdonne pc.jpg

 

 
< Prec.   Pros. >