Saturday 27 April 2024
Storia del BJJ
Tuesday 20 February 2007
  •  Un documentario esplicativo sulla storia del BJJ, in particolare in relazione all'evoluzione avuta grazie alla famiglia Gracie in Brasile. Buona visione!

 

 

  • Qui possiamo vedere un filmato relativo alla sfida tra Helio Gracie e il campione di Judo Kato, nel 1951, anno in cui Helio Gracie affermò la superiorità del BJJ sulle altre discipline fra cui il Judo, re indiscusso del corpo a corpo sino ad allora. In particolare sia Judo che BJJ derivavano entrambi dallo stesso ceppo, il Ju Jutsu giapponese. Essendosi però poi evolute indipendentemente, possiamo vedere come già all'epoca, il Judo trovasse maggior aiuto dalla forza fisica e il BJJ invece, nella cedevolezza; qualità poi aumentate sino ai nostri giorni. Oggi nelle gare di Judo assistiamo a dei veri e propri scontri di forza fra atleti che hanno tantissime ore di allenamento sui pesi. Nel BJJ, la forza, seppur utile, non è tuttora fondamentale per avere la meglio sull'avversario. La tecnica fa la differenza.
  • Helio Gracie, dopo alcune difese da sotto, ha preso in guardia Kato, strangolandolo. Kato sviene, per non aver battuto in tempo, forse per orgoglio, forse per eccessiva fiducia di poter difendere l'attacco del Maestro Helio Gracie...