Thursday 25 April 2024
Campionati Italiani di Grappling 2013
Thursday 21 March 2013

 Grande prestazione dei componenti della Scuola Gracie di Alessandro Federico in Italia, Bolzano, San Genesio, Merano, Udine, Piacenza. Queste le sezioni che hanno partecipato al Campionato. Grande soddisfazione per gli insegnanti della Scuola, Alessandro Federico (San Genesio) Alfredo Di Giovanni, Fabio Corradini,  Simon Nogler, (Bolzano) Patrick Benetti (Merano) e Ivan Gazzoli (quest'ultimo per Udine e Piacenza), che tanto sudano nell'insegnare quanto da realizzare in gara.

notevole la giornata agonistica per atleti come Luca Muzzana che ha disputato alla mattina la gara Veteran -84kg, stravincendola e disputando poi fino alle otto di sera la categoria senior arrivando terzo, piegandosi solo ai suoi compagni di Squadra, Angelo e Michael, che tanto bene lo conoscono allenandosi tutti i lunedi e venerdi a San Genesio con lui.

Anche Filippo Fontana di Piacenza riusciva nell'impresa di vincere l'oro nei Veteran 66 kg, disputando poi pomeriggio anche la cat. senior, ma venendo fermato, pagando lo scotto della prima gara, assieme al suo collega Emanuele Baldanti anch'egli molto bravo, ma ancora inesperto.

Fabio Corradini guadagnava un bell'oro nella gara veteran alla mattina in una categoria difficile, la 77kg.

Luca Couture è stato un altro sfortunato, fermato da un ex campione internazionale di Judo, ma dal quale si è difeso fino alla fine nella veteran 92 kg.

interessante e favolosa tripletta l'abbiamo potuta gustare nella categoria 84 kg senior, classe C, dove Angelo Contino, ORO, Michael Messner, ARGENTO, e Luca Muzzana, BRONZO, hanno perduto solo fra di loro, classificandosi sui gradini più alti del podio italiano, disputando una gara eroica e piena di strategia ed agonismo, senza risparmiarsi neanche tra di loro, combattendo sino alle 20,30...! Hanno dimostrato alla nostra Scuola, che chi si allena tanto, ha sicuro una marcia in più degli altri, tecnicamente e fisicamente.

Lorenzo Zanasi, vinceva una bella medaglia nei Veterans serie D, 92kg, ottima prestazione del nostro Lorenzo che si allena molto e che ha così consolidato le sue certezze, pronto per la classe C del prossimo campionato...! 

il 16enne Federico Plasso di Merano vinceva un bel bronzo nella categoria guerrigliera dei cadetti. 

I complimenti vanno anche agli adulti che non hanno fatto podio, come  Felix Braun, Andrea Nicoletto, Brian Alessi e Francesco Biancalani, che fanno Jiu Jitsu da così poco tempo, ma che si allenano molto e tanto bravi stanno diventando.

della sezione di Udine segnaliamo una superprestazione delle due ragazze: 

CADETTI SERIE D 60KG MIANI GABRIELLA , CADETTI SERIE D +70KGSERPI SONIA entrambe oro di categoria; mentre rivolgiamo i nostri complimenti agli altri componenti del team udinese, Simone Driussi(una vittoria ed una sconfitta per un punto), Marco Gorizzizzo, Aron Lesa; un discorso a parte va fatto per il bravo , ma sfortunato Ivan Gazzoli che si trovava, nella nuova categoria di peso, 84kg, contrapposto al primo turno al plurititolato Campione in carica Luca Anacoreta, perdendo l'incontro per 6 punti a 1. Ivan si è difeso bene, nulla da dire, se non di continuare a lavorare così.

Bambini:

esordienti femminile Oro: Sophie Baugartner; Argento Lisa Egger;

fanciulli; Max Federico Oro;

esordienti maschile: Gabriel Di Oto e Raphael Federico terzi a pari merito (qui la strada, con la crescita degli ormoni, comincia a farsi tortuosa...);

Alessandro Federico, l'insegnante capoScuola, ha avuto la immensa soddisfazione di vedere i propri guerrieri , dal più anziano al più giovane, indipendentemente dal risultato, battersi con tutte le energie che avevano, con tecnica e , laddove la tecnica o le energie sono mancate, lo spirito ha fatto il resto. Lacrime di sconfitta per Raphael, abituato a vincere sempre a casa sua: bene ! aiuta a crescere; in più: MEGLIO IL PIANTO DELLA SCONFITTA CHE LA VERGOGNA DI NON AVER COMBATTUTO...

camp.it.2013 gruppo.jpg

 

 

 

camp.it.2013 podio angelomichael e luca.jpg
 
< Prec.   Pros. >