Tuesday 19 March 2024
Allenamenti per i Campionati Europei di Grappling
Sunday 01 May 2011

Nel mese di aprile, le mattine bolzanine delle settimane passate hanno visto Julia e Alessandro sempre pronti a combattere e al condizionamento fisico, tra le 6,30 e le 8,30, tutto sommato come da gennaio sta avvenendo senza sosta... le sere dei giorni feriali non hanno visto un film diverso...

non esiste una tecnica segreta o un diploma preso per stage per diventare bravi e competitivi, ma un solo metodo: sacrificio, disciplina e allenamento costante;

settimana scorsa abbiamo avuto il piacere di ospitare per tre allenamenti consecutivi, venerdì sera, sabato mattina e sabato pomeriggio, la cintura nera di BJJ Marcel Leteri Sasso di stanza a Verona (vedi il suo sito web).

Marcel, vincitore della Coppa Italia di Grappling Figmma - Fijlkam per il 2010, è in procinto di disputare la qualificazione per la selezione del posto titolare della Nazionale Italiana 65kg per i prossimi Campionati Europei che si terranno in Ucraina a giugno. Julia, già convocata, si allena a più non posso, mai soddisfatta, consapevole di essere lontana dalla utopistica perfezione; ogni allenamento è frutto di un'esigenza in più per migliorare, spunto di riflessione, apertura di varchi sui quali lavorare; insomma, più pratichi, più difficoltà fronteggi, più soluzioni cercherai; la tua fatica sarà proporzionale al miglioramento successivo.

Marcel, è entrato in punta di piedi a casa nostra, dotato di simpatia, umiltà e cultura; ha mostrato durante i combattimenti una pregevole tecnica che ha alzato il livello del nostro sparring, ma nonostante ciò, ha fatto solo domande, ha lasciato il suo ego alla porta. Grande esempio per tutti e anche per me.

Ovviamente quando c'è stato da combattere l'ha fatto e con assoluto impegno, ma questo è il Jiu Jitsu, quando combatti, combatti.

Io personalmente mi sono divertito moltissimo, Marcel è tecnicissimo ed ha richiamato in me le sensazioni che provo quando combatto con i ragazzi di Barcellona. Spero che ricapiti di nuovo un'occasione di interscambio così.

In bocca al lupo per la selezione nazionale, Marcel, sperando di esserti stato utile a sufficienza.

Alex Federico e il Gracie Jiu JItsu Bolzanoale e marcel web.jpg

julia e marcel fight.jpgorazio_agonista_del_gracie_bz_tra_marcel_e_il_suo_insegnante_alex_federico.jpg gruppo del venerdi sera gracie bz san genesio.jpggruppo_del_sabato_pm_gracie_bz_san_genesio_assieme_ai_ragazzi_di_udine.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >