Friday 29 March 2024
Gian Paolo Doretti's Blog
Wednesday 14 April 2010

"My road to Black"  così si chiama il nuovo blog del mitico pioniere del ex sito fightordie poi mutato in Grapplerinsider, tuttora attivo.

Image

il contibuto che tempo fa Gian Paolo ha dato  allo sviluppo della conoscenza del Brazilian Jiu Jitsu a livello nazionale è inestimabile.

Conobbi GPD, classe 69, quindi mio coetaneo, nell'era pionieristica del BJJ in Italia, quando veramente s'era in una decina sull'intera superficie del Belpaese.

Ricordo di averlo sportivamente invidiato per la sua fortunata posizione strategica a Roma, circondato già da  "esperti" praticanti (all'epoca una cintura blu o non ne parliamo viola, era un mega esperto), mentre a casa mia ero ancora l'unico "illuminato", il che al contrario di quel che si possa pensare, a me infastidiva.

Gli anni sono passati,

le cinture azzurre sono ora alla stregua di principianti ben messi, per quanto non sia comunque cosa da tutti arrivarci,

gli sparring e i "Professor" che abbiamo conosciuto sono molti, sicuramente per entrambi, io sono ormai un po' come Gig Robot, in attesa di nuovi componenti bionici a causa dei 1000 infortuni (titanio sullo zigomo, legamenti donati da un "altro" al ginocchio ecc); Gian Paolo probabilmente sta meglio anche forse perchè ben consigliato già dai tempi remoti dalla gente competente che gravita nel suo ambiente di allenamento, ma una cosa sicuro ci accomuna:

my road to black belt ! la strada verso la cintura nera !

Un tempo, il ragazzino trentenne la poteva vedere come una strada verso l'invincibilità; ora è forse più da vedersi come un meritato traguardo, non definitivo, ma che racchiude un' inestimabile quantità e qualità d'esperienze uniche, che solo il BJJ ti può dare, ora divenuto anche una splendida, completa e divertente disciplina sportiva agonistica e amatoriale di cui l'appassionato praticante di qualsiasi età, una volta cominciato, non può più fare a meno.

Arricchiamoci, d'ora in poi, consultando il blog personale di GPD. questo blog segna poi una linea di demarcazione storica: l'abbandono della gestione di fightordie grapplerinsider da parte di suo padre, GPD.

Per cui , cari amici, "My road to Black", non sarà solo un'altro sito, ma avrà il 100% del prodotto di GPD sulle sue pagine !

auguri a Gian Paolo Doretti per la sua evoluzione e per la prosecuzione di questo "viaggio" lungo LA STRADA VERSO LA CINTURA NERA !

 
< Prec.   Pros. >