Tuesday 23 April 2024
Mondiali di Grappling FILA !
Thursday 18 December 2008

  • Grande esperienza e sacrificio, ma con soddisfazioni presto in reportage Federale, da parte della spedizione del Gracie Bolzano, che porta a casa nel NO-GI un prestigioso 11° posto da parte di Alessandro Federico, che avendo finalizzato il proprio avversario nazionale svizzero, saliva nella classifica, primo degli italiani nella categoria men 80kg. Il giorno dopo 21/12,  nella specialità GI (kimono) veniva invece fermato dal professionista Campione Giapponese di Bjj cinture nere Hiroshi TSURUYA.
  • Le ragazze Julia Klammsteiner  e Rosa Wellenzohn rimanevano purtroppo eliminate nella prima giornata NO-Gi, mentre il 21/12 molte avversarie davano forfait per infortunio, per cui si sviluppava un girone di combattimenti che ne ha favorito la perfomance, che consentiva di ottenere due prestigiosi bronzi nelle categorie 63 e 72 kg. Rosa e Julia sono state due leonesse, si sono battute con ragazze di Canada USA Svezia Francia e Inghilterra che si allenano nella disciplina da anni per la maggiorparte professioniste. Complimenti.
  • Il livello tecnico femminile era incredibilmente superiore a quello maschile (vedi clip finale 63kg no-gi!).
  • La selezione italiana cappeggiata dal responsabile Maestro Saverio Longo, ha ottenuto anche due Bronzi con il 92kg Lamberto Raffi e il formidabile Simone Franceschini nei 70kg. Simone, a sommesso parere del sottoscritto, è stato il miglior italiano in gara in assoluto.
  • Nel gremito palazzetto della Fiera di Lucerna si sono dati battaglia grandi nomi del Grappling e altre discipline di lotta di livello internazionale come il famoso Jeff Monson. Presenti nello staff dei vari team anche fior di personaggi d'elite come il mitico Ricardo Libòrio.
  • Disponibili  fotografie e filmati.
  • per vedere i risultati ufficiali del campionato, consultare il sito dei mondiali di Lucerna '08
  • inseriti clip della gara nella sezione video.

Alessandro

Lucerna - Italiani al termine dei mondiali il 21 dicembre 2008
Lucerna - 1st Mondial Championship FILA Grappling - Italian Team & Gracie Bolzano

 

Image

Image

 
< Prec.   Pros. >