Thursday 25 April 2024
Abu Dhabi Trials Spain dopo la gara
Wednesday 20 December 2006

Domenica pomeriggio si sono svolte come previsto le qualificazioni spagnole di Abu Dhabi per Helsinki.

Il livello degli atleti presenti era quasi totalmente di professionisti.

Alfredo e Alessandro, giunti con altri atleti del Gracie Barcelona, si trovavano in lista rispettivamente per la categoria -88kg e -77kg.

Purtroppo Alfredo si infortunava durante le preliminari fasi del riscaldamento, dove riemergeva una vecchia tendinite ad un braccio che gli procurava dei dolori lancinanti, non consentendogli di gareggiare.

Una cosa molto interessante: siamo stati tutti visitati uno per uno da un'equipe medica prima di cominciare la gara (pressione, ossa, cuore, vista...)

Passiamo ad Alessandro: il primo turno, ha voluto la sorte che il suo avversario si chiamasse Ramon Diaz, Istruttore Cint. Marrone di Fabricio Werdum, nonché professionista di MMA, già vincitore di coppe di Spagna e tornei internazionali di rilievo.

Alessandro affrontava i primi tre minuti l'avversario facendo guardia aperta, incassando un "quasi triangolo" a suo favore, ma percepiva immediatamente l'alto spessore del suo avversario. Nei tre minuti successivi, dove vengono conteggiati anche i punti, la lotta si faceva più frenetica e vedeva Ramon Diaz attaccare a tamburo battente. Terminati i 6 minuti, Alessandro e Ramon erano al risultato di 0 - 0, costretti quindi ad un overtime di 3 minuti con punteggio. Qui Alessandro pativa nell'ultimo minuto il ritmo superiore dell'avversario, che riusciva a passare la guardia e guadagnare la monta allo scadere del tempo, consegnandogli una meritata vittoria per 5-0.

Lo stesso Ramon vinceva poi i successivi 2 incontri prima dei 6 minuti e non disputava la finale per problemi di orario con il volo aereo, ma sicuramente, a detta dei locali atleti, si trattava del migliore atleta del torneo.

Altri ottimi atleti si sono visti misurarsi sulle due materassine allestite per l'evento fra cui Josè Pelegrin, Manuel Garcia Nieto, Tito Beltran e tanti altri.

Due appunti: un freddo esagerato all'interno del palazzetto e un ritardo di quattro ore per l'inizio della competizione che vedeva molti ottimi atleti di fuori città costretti ad allontanarsi prima del termine.

Alla prossima sempre più allenati!

Alessandro

 

 
< Prec.   Pros. >